come stai? Vorrei che la vita mi sorridesse quel tantino in più in questo momento per poterti pensare senza tanta tristezza...
Ho tante cose da raccontarti sai? Quante cose sono cambiate e quante stanno per cambiare...mmh..da dove comincio? ma si, inizio da quelle più recenti e vado un po' indietro...
Allora, Antonisia si è laureata, e ovviamente è stata bravissima, non poteva andare diversamente!
Dovresti vedere poi Serena, Giada e Francesco quanto sono cresciuti! Certe volte faccio fatica a riconoscerli!
Emanuela invece è sempre bellissima, e sai nonnino? Finalmente si sposa... non mi sembra vero! Lui si chiama come te e insieme sembrano molto felici. E io lo sono insieme a loro.
Mamma e papà sono sempre gli stessi, e giustamente per mantenere me a Roma stanno lavorando veramente tanto...
Sai nonno, se tutto va per il verso giusto, a marzo del prossimo anno avrai una terza nipote laureata... speriamo bene!
Avrei voluto tanto che tu potessi essere lì quel giorno, e so che a modo tuo, ci sarai. Ma certi giorni è davvero difficile. Mi manca il mio omone enorme che si faceva pettinare mentre mamma faceva i capelli a nonna, mi mancano le tue mani enormi che odoravano di fumo, mi manca vederti sulla tua poltrona, che era come il tuo trono, silenzioso a guardare la TV, e quante volte abbiamo guardato il circo o Super Quark insieme...
Mi manchi nonno, ed è triste rendersi conto di quanto si ama una persona solo dopo che non c'è più. E ormai non so più quanti anni sono che non ci sei.
Milioni di volte avrei voluto raccontarti di quel ragazzo che mi piace, e ogni volta avrei voluto dirti "ma tanto nessuno è come te".
Vorrei tanto che vedessi come sono cresciuta... non sono bellissima, ma questo era prevedibile già da quanto ero piccola. Ma un po' di cose le ho cambiate, ahimè non la rotondità, ma i capelli ora sono lunghi e rossi, sono diventata più osservatrice e silenziosa (incredibile vero? ), ho imparato a parlare bene l'inglese, un po' di francese e il cinese e il giapponese...sperando che mi servano a qualcosa!
Sai lo scorso anno sono stata in Inghilterra, nella mia amata Londra, ma purtroppo contemporaneamente il mio cuore si è frantumato... L'ho amato tanto nonno,ma tra le altre cose, non ho imparato la pazienza e il tempismo, quindi non è andata bene...
Prima o poi mi toccherà andare anche in Giappone, e ti dirò la verità, ho veramente paura di andarci. La loro cultura è terribilmente affascinante, la loro storia è grandiosa, ma la società è così alienante che mi terrorizza a volte... chissà come andrà!
Nel frattempo, ho smesso di cantare e di suonare, e penso di aver fatto un errore madornale.
Ora c'è un ragazzo che mi piace nonno caro, ma che te lo dico a fare...non gli interesso... dopo tutto, sento già la tua voce che mi dice "Sì pccenn angor!" ed è vero,ma a voler un po' d'affetto che male c'è? :)
Oggi davvero mi sembra di vederti ovunque...da stanotte non faccio altro che versare lacrime, e sai bene che nascondermi da mamma è un'impresa!
Mi manchi nonno, stammi vicina in qualsiasi modo tu sappia... almeno tu, tienimi per mano e non lasciarmi mai.
Ti amo infinitamente.
Piera.